Costruzione di una scuola materna a Dida/Zway inaugurata il 22 aprile 2018

Un anno esatto di tempo ci è voluto per finanziare e costruire una scuola materna a Dida in Etiopia intitolata alla memoria dell’Ins. Rosa Sgarra. Il progetto è stato finanziato dalla famiglia Matera e dall’associazione. Domenica 22 aprile, a scoprire la targa d’ingresso della scuola in Africa c’erano una rappresentativa dell’associazione guidata da Emanuele Mastropasqua e dal dottor Riccardo Matera.

«La cerimonia per l’inaugurazione della scuola materna è stata bellissima – commenta il dottor Riccardo Matera –, allo stesso tempo semplice per la spontaneità della gente africana; autorevole per la partecipazione delle autorità locali e religiose del posto; gioiosa per la presenza di un migliaio di persone, prevalentemente bambini ma anche adulti tutti riconoscenti e festosi; emozionante per i ricordi che si sono rinnovati nel mio cuore. Sono felicissimo di aver contribuito alla realizzazione di un progetto che è parte integrante di un programma di vita che avevamo desiderato insieme a mia moglie e che purtroppo abbiamo festeggiato in luoghi diversi: Rosa dal cielo ed io da Dida».

«È stata una vera festa di popolo che trova, in questo progetto, motivo di speranza, sostegno per un futuro fatto di dignità, apertura sociale e preparazione – commenta don Dino, il missionario della comunità dei Salesiani a cui è stata affidata la gestione della struttura -. A nome mio, della comunità e di tutta la gente di Dida esprimo il mio più autentico e profondo sentimento di gratitudine. Senza la vostra generosità e solidarietà tutto questo non sarebbe stato possibile».

Ora il piccolo centro, che ingloba anche la nuova scuola materna con il preesistente edificio della scuola elementare, gli spazi di aggregazione e un avviato progetto agricolo, diventa motivo di orgoglio per l’intera comunità di Dida. Sarà impegno dei missionari e delle famiglie che vivono le strutture quello di preservare e curare i luoghi e gli spazi messi loro a disposizione che contribuiranno alla crescita sociale e culturale della comunità. Il gruppo docenti e il personale educativo garantiscono la crescita e l’integrazione di tanti giovani proiettati in un non facile futuro.